INFORMATIVA CLIENTI EX ART. 13 e REGOLAMENTO (UE) 679/2016

Titolare del trattamento:

OFFICINA MECCANICA MINGAZZINI SRL (breviter MINGAZZINI SRL) In persona del legale rappresentante pro tempore vigente, con sede inVIA PINI n.° 29/A – P.I. n. 00149570343 PEC. mingazzini@pec.mingazzini.it – Telefono: 0521 1880611

DATI PERSONALI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali, oggetto del trattamento, sono i dati identificativi ( dati anagrafici, di contatto postale, indirizzo di posta elettronica) da lei forniti

I trattamenti: raccolta – conservazione – organizzazione, strutturazione, adattamento, modifica, estrazione, consultazione uso, trasmissione e cancellazione.

ORIGINE DEI DATI: sono raccolti presso l’interessato, e da questi forniti attraverso la compilazione del form del sito della scrivente organizzazione

FINALITA’:

A) strumentali e/o complementari e funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale/precontrattuale, i dati conferiti saranno trattati per l’esecuzione delle obbligazioni contrattuali (e/o alle attività precontrattuali necessarie) ovvero per dar corso alla richiesta di ordine e per le finalità connesse e strumentali alla sua gestione e alle attività post vendita, ivi compresa la gestione di eventuali reclami, gestione del contenzioso; gestione e controllo rischi (fidi, insolvenza); verifiche pre contrattuali solvibilità; controllo rischi; servizi finanziari trumentali alla gestione dei fornitori; pagamenti elettronici fornitori; gestione assicurazioni

B) per l’adempimento di obblighi di legge (ad esempio adempimenti contabili e fiscali, tributari);

C) per l’invio di messaggi informativi e comunicazioni commerciali e promozionali relativi all’attività, ai prodotti e ai servizi propri del Titolare, attraverso mezzi automatici, come e-mail ed sms, nonché mezzi tradizionali, come il contatto telefonico con operatore, nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge

NATURA DEL CONFERIMENTO

Finalità A-B )==== Il conferimento è facoltativo ma necessario e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito all’instaurando rapporto e alla sua puntuale esecuzione.

Finalità C==== Il conferimento è in ogni caso facoltativo con riguardo al trattamento dei dati per l’invio di messaggi informativi e comunicazioni commerciali e necessita di suo specifico consenso

IN CASO DI REVOCA DEL CONSENSO MANDARE UNA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO MAL: privacy@mingazzini.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Base giuridica del trattamento dei suddetti dati per le finalità di cui alle lett. A) e B) del paragrafo “Finalità del trattamento” è l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto in essere o di quelli c.d. precontrattuali e/o l’adempimento di obblighi di legge.

Base giuridica del trattamento dei suddetti dati per le finalità di cui alla lett. C) è il consenso libero e informato.

I trattamenti di cui ai punti A – B potranno essere trattati sulla base giuridica di cui all’ Art. 6, Par. 1, Lett. f) GDPR (il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali. Per il perseguimento dei legittimi interessi dell’organizzazione, proteggere i beni aziendali e le persone, nel garantire il funzionamento del sistema informativo).

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici ovvero manualmente e con supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed autorizzati e impegnati alla riservatezza. I dati sono trattati e conservati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate come previsto dalla normativa.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE, DESTINATARI

I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione.

La comunicazione a terzi, diversi dal Titolare, dai referenti/designati interni e responsabili esterni alla struttura aziendale e dagli addetti incaricati del trattamento individuati e debitamente nominati secondo quanto previsto dalla normativa;

è prevista agli enti pubblici per gli adempimenti di legge, nonché, ove necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa ed in ogni caso nei limiti delle stesse, a soggetti e società terze, quali consulenti legali e di settore, istituti di credito, assicurazioni, società di recupero del credito e consulenza contrattuale, spedizionieri, società terze di fornitura e assistenza tecnica ed informatica, società operanti nel settore informatico (Data Center, Cloud Provider, società che erogano servizi informatici quali ad esempio servizi cloud, di back-up e/o di gestione e manutenzione degli apparati e dei software, anche applicativi, servizi e/o piattaforme che erogano e gestiscono servizi in streaming e/o rendono fruibili contenuti, video e immagini nel web, anche offline, ect.), per la gestione della sicurezza – anche informatica – e della riservatezza dei dati, società di informazioni commerciali; revisori dei conti, revisori contabili professionisti e studi professionali all’esecuzione dei contratti (es. società di imbustamento e smistamento corrispondenza, vettori e trasportatori, sub-fornitori) società di telemarketing e di web-marketing, anche residenti fuori dallo Spazio Economico Europeo, impegnate nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte. In ogni caso il trattamento da parte di soggetti terzi dovrà avvenire secondo correttezza e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti e in assenza di processi automatizzati.

NOMINA DEL SUBRESPONSABILE

Ulteriore Responsabile del trattamento; Il Responsabile del trattamento può ricorrere ad un altro Responsabile del trattamento (di seguito, “l’ulteriore Responsabile del trattamento” o “Subresponsabile”) per gestire attività di trattamento specifiche. In questo caso, informa in precedenza e per iscritto il Titolare del trattamento di ogni cambiamento ravvisato riguardante l’aggiunta o la sostituzione di altri Responsabili. Il titolare ha nominato uno o più Responsabili del trattamento. Tali responsabili possono essere interni oppure esterni alla Società. I responsabili interni appartengono alle aree funzionali omogenee aziendali che necessitano di trattare i dati per le finalità indicate nella presente informativa, quali l’ufficio acquisti, l’ufficio amministrazione IT, l’ufficio logistica-magazzino, ecc., I responsabili esterni sono tutte le categorie di soggetti esterni ai quali la Società deve comunicare i dati per le finalità suddette (allorché tali soggetti esterni non assumano la diretta veste di autonomi titolari in ragione dell’ambito di autonomia gestionale ad essi spettante relativamente al trattamento a loro affidato).

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO IN PAESI FUORI DALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

In relazione alle finalità di trattamento di cui sopra i dati potranno essere trasmessi all’estero e trattati da entità terze, stabilite e sul territorio di Paesi nello Spazio Economico Europeo.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità amministrative, contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale sussistente tra il Titolare e il cliente e per l’adempimento dei relativi obblighi e altresì discendenti dagli obblighi previsti dalla legge (10 anni dalla cessazione del trattamento), comunque entro i termini prescrizionali previsti dalla legge per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento per l’esercizio dei diritti discendenti dal rapporto contrattuale anche dopo la sua definitiva cessazione e di quelli eventualmente necessari alla definizione del contenzioso medio tempore insorto qualora più lungo.

Con riferimento al trattamento per finalità di invio di comunicazioni commerciali e promozionali di attività, prodotti e servizi propri del Titolare e per l’invio di messaggi informativi relativi alla sua attività, i dati saranno conservati per due anni successivi dall’ultimo contatto con il Titolare del trattamento e in ogni caso finché l’interessato non eserciti il diritto di opposizione tramite le modalità messe a tal fine a disposizione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può far valere i propri diritti come espressi dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi a alla OFFICINA MECCANICA MINGAZZINI SRL (breviter MINGAZZINI SRL) – VIA PINI n.° 29/A; P.I. n. 00149570343 PEC. mingazzini@pec.mingazzini.it- Telefono: 0521 1880611

All’indirizzo Mail: privacy@mingazzini.it

In particolare, ai sensi della normativa applicabile, l’interessato, ha diritto di:

Articolo 15. Diritto di accesso dell’interessato ; Articolo 16. Diritto di rettifica; Articolo 17. Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»); Articolo 18. Diritto di limitazione di trattamento ; Articolo 19. Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento; Articolo 20. Diritto alla portabilità dei dati; Articolo 21. Diritto di opposizione; Articolo 22. Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione ; Articolo 23. Limitazioni

ELENCO RESPONSABLI

Un elenco aggiornato dei referenti interni, dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE 679/2016, è disponibile presso la sede legale del Titolare. Per ogni comunicazione relativa all’esercizio dei diritti dell’interessato il Titolare mette a disposizione l’indirizzo: privacy@mingazzini.it

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.

La presente informativa potrà subire variazione anche in ragione della normativa tempo per tempo vigente